0,00
0
0,00
0
Cerca

Scegli la forma del tuo corpo

Ogni donna è diversa, per questo ho creato il sistema AV che parte da 5 forme del corpo per poi avere altre 22 variazioni. Troverai sicuramente la tua forma.

Le mie consulenze per te

Desideri risolvere una volta per tutte tutti tuoi problemi con i vestiti, inziamo subito, e presto ti vedrai con occhi diversi.

Chi sono

Anna Venere –  CONSULENTE D’IMMAGINE un po’ particolare: aiuto le donne a risolvere i problemi nascosti nel loro armadio, insegnando loro a vestirsi in base alla propria forma del corpo

Se hai bisogno di cambiare look ma non sai da quale parte iniziare, non ti senti a tuo agio con capi diversi dal solito o ti sembra che nessun abito ti stia bene, sei finita nel posto giusto.

5 Piece French Wardrobe: come funziona?

Quando ho iniziato a studiare il 5 piece french wardrobe ero convinta che fosse un procedimento per l’organizzazione dell’armadio, una teoria come il Capsule Wardrobe e il Project 333 che aiutasse a fare ordine, in testa e all’interno del guardaroba. Su questo tipo di “guardaroba” non ci sono fonti in italiano, quindi dopo lunghi post scritti in un inglese molto aulico e video di vlogger più interessate a promuovere un’app o un negozio in questione ancora non ho le idee molto chiare.

Più che altro la regola di questa filosofia sembra semplice: compra solo 10 pezzi nuovi ogni anni, 5 ogni macro stagione. A quanto pare in questi 5 pezzi non sono compresi i capi base, a meno che non costino più di quanto di solito sperdete per essi, non contano nemmeno gli accessori se sono sotto i 100€, ma le scarpe sì. L’idea quindi è quella di comprare molto meno, investendo sulla qualità e ragionando moltissimo ad ogni acquisto, senza accontentarsi e prediligendo capi poco modaioli che potranno essere utilizzati per molto tempo.

thecapsuleproject

Questa è però la teoria, come poi accade anche chi vuole spiegarvela non la mette in pratica in modo molto rigoroso. Ho visto video di persone che dopo aver spiegato la filosofia mostravano il loro armadio senza però specificare cosa fosse acquistato dopo e cosa fosse preesistente, chi invece includeva un paio di jeans (capo base per eccellenza) in questi 5 capi permessi, chi ancora decantava l’acquisto della nuova giacca in ecopelle marchio Topshop (che praticamente come etica/qualità/prezzo è ai livelli di Pimkie). Poi valanghe e valanghe di guardaroba tutti uguali, neri bianchi e grigi, pieni di camicie bianche perché “è tanto versatile”,  senza personalità e senza personalizzazione.

Pensavo quindi che la scarsità di fonti dipendesse dalla lingua, come possibile cercare in inglese un armadio francese? Così aiutata dall’efficientissimo Google tradutture ho cercato “Garde robe française 5 pièces” e non ho trovato niente. Nessun post, titolo, video che fosse inerente, ho solo trovato capsule wardrobe (anzi Garde robe Capsùle) e Project 333. Così mi è venuto il dubbio, non è che questo 5 piece french wardrobe è un ispirazione ad armadi francesi creata da un pubblico oltre oceano?

Infatti anche i capi base hanno una lista, della quale non dovete sceglierli tutti ma l’idea è di far assomigliare il vostro armadio allo stile francese, molto casual chic e appunto molto basico.

whowhatwear

Comunque sia la regola di per se non è male, ma la sua applicazione come spesso accade è un po’ fumosa. Detto questo possiamo tranquillamente utilizzarla senza farci confondere dal panorama che vediamo. Non si può applicare a tutti e non in certe fasi della vostra vita, vediamo quando:

  • siete in una fase di cambiamento, fino ad ora vi siete coperte e adesso invece vi piacerebbe vestirvi, avete bisogno di cambiare quindi tante cose del vostro armadio e 5 capi non basteranno certo a stravolgero
  • siete in una fase di cambiamento di taglia, io a seconda di quello che mangio ho un punto vita che varia da 71 cm a 74, e non è certo il momento di comprare la gonna della vita visto che potrebbe starmi larga o stretta a seconda dei casi
  • avete figli piccoli, e non c’è una balia dell’upper east side alle vostre dipendenze, eviterei di avete solo 2 magliette da 50€, meglio 10 magliette da 10 euro di modo da poterle lavare con molta facilità
  • non sapete che stile e quale abbigliamento vi piace di più, avete bisogno di sperimentare e questa regola non lo permette

Se invece siete tranquille sicure e salde con il vostro armadio, l’avete ben organizzato e sapete in che direzione state andando questa regola vi può salvare dal comprare il trench da Zara a 79 euro che si sforma dopo 6 mesi e ponderare invece gli acquisti con più intelligenza. Io al momento sto mettendo in pratica i consigli dell’armadio 333 ma adattandolo alle mie esigenze e mi è apparso così chiaro cosa mi manca, dover scegliere solo 5 acquisti mi permette di concentrare gli sforzi (economici e temporali) nella ricerca di un trench color cammello, un po’ rigido che arrivi al ginocchio, e che sia svasato con i bottoni a contrasto.

myminimalistworld

Ma ecco che anche qui questa regola si scontra con dei limiti: se io in tutta tranquillità giro per negozi cercando genericamente un trench è abbastanza probabile che trovi qualcosa che mi piace e fa al caso mio, ma se invece il trench in questione l’ho disegnato perfettamente nella mia mente, e non sono disposta ad accontentarmi, è più facile che le mie ricerche siano infruttuose. E quindi eccoci qui nel dilemma 5 piece french wardrobe sì o no? Io come ogni cosa penso che si possano trarre alcune ispirazioni, siete tentate dal provare?

north-fashion

P7261207
anna@modaperprincipianti.com
AnnaVENERE

Aiuto le donne a vestirsi in base alla forma del corpo, a ritrovare i propri pregi, minimizzare i difetti e imparare ad amarsi così come sono.

Argomenti dell'articolo

Categorie

Condividi