0,00
0
0,00
0
Cerca

Scegli la forma del tuo corpo

Ogni donna è diversa, per questo ho creato il sistema AV che parte da 5 forme del corpo per poi avere altre 22 variazioni. Troverai sicuramente la tua forma.

Le mie consulenze per te

Desideri risolvere una volta per tutte tutti tuoi problemi con i vestiti, inziamo subito, e presto ti vedrai con occhi diversi.

Chi sono

Anna Venere –  CONSULENTE D’IMMAGINE un po’ particolare: aiuto le donne a risolvere i problemi nascosti nel loro armadio, insegnando loro a vestirsi in base alla propria forma del corpo

Se hai bisogno di cambiare look ma non sai da quale parte iniziare, non ti senti a tuo agio con capi diversi dal solito o ti sembra che nessun abito ti stia bene, sei finita nel posto giusto.

Una delle tante domande che mi fate è come capire se un capo è esclusivamente da sera o può essere indossato anche di giorno.

a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera.jpg
Night: stylishpetite

Un tempo questi confini erano molto più marcati, non si indossava il nero prima delle 18, niente lungo di giorno, le borse di coccodrillo erano considerate sportive e non si usciva senza calze. Ora, per fortuna, il dress code si è ammorbidito molto, e a parte probabilmente alla corte d’Inghilterra, nessuno storce il naso se indossate un abito lungo per il tè.

a1sx2_Thumbnail1_capidagiorno_o_dasera_1.jpg
Day: sassyincollege
Certo che, quando vigevano tutte queste regole, i tessuti venivano in aiuto per capire come comportarsi, gli abiti in lana erano considerati da giorno per esempio e a seconda della trama si differenziavano se da campagna o da città. Ora i tessuti si sono un po’ più uniformati, è arrivato il sintetico, si è infilato in ognuno di essi facendo sbiadire i confini. Un abito in seta un tempo sarebbe stato riservato solo alla sera, un abito che sembra seta ma è puro poliestere lo metteremmo pure per andare al mare.
Spero finiamo per dividere il guardaroba da giorno e da sera in base al costo del singolo capo, finendo poi per mettere pochissimo capi magari più costosi che potrebbero essere facilmente sdrammatizzati di giorno.
Tracciando delle linee guida possiamo definire quasi esclusivamente da sera:
  • Abiti e top con paillette o strass, adesso gli strass li mettono anche sulle magliette sportive e quindi in quel caso si possono indossare anche di giorno.
a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera_3.jpg
luxeandlillies
  • Abiti completamente in  pizzo, specie se fascianti, alcuni possono essere sdrammatizzati, ma se volete abbinarci un tacco o un blazer meglio restare dopo le 18.
a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera_4.jpg
dutchafro
  • Abiti e top con trasparenze consistenti, soprattutto se neri, anche se tali trasparenze sono finte e sotto hanno del tessuto color carne, è l’effetto rete a non essere adatto.
a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera_5.jpg
beautifully-written
  • Abiti e top scollati sulla schiena (non con il buco, ma con scollatura), a meno che non prevediate di tenere, e non togliere, il cardigan.
a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera_6.jpg
lolobu
  • Abiti, top, pantaloni e mini-gonne in pelle(ed ecopelle) a meno che non sia un giubbotto la pelle è meglio non indossarla di giorno.
a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera_7.jpg
hermodernromance
  • Abiti gonne e top con inserti argentati o dorati, fanno eccezione i fili dorati intrecciati nella trama di un maglione, ma anche in quel caso sono meno adatti per il giorno.
a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera_8.jpg
chloeroseboutique
  • Collane molto ingombranti e vistose, ma solo se con inserti di strass, dorati o argentati, e swarovski.
a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera_9.jpg
pennypincherfashion
  • Decollete di vernice nere, specie se con tacco sottile e molto alto, il tacco a cono è comunque più indicato di giorno, e anche più comodo, dello stiletto, che come dice sempre la Spora, dovrebbe essere riservato a poche ore al giorno.
a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera_10.jpg
fashionstudiointl
  • Piume svolazzanti, sia che siano attaccate a una sciarpa o a una gonna, davvero di giorno è meglio di no.
a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera_11.jpg
wendyslookbook
  • Ruches o balze molto elaborate, soprattutto se nere e di tulle/sintetico, mentre ruches bianche e su una camicia e baschina/peplo sono adatte anche per il giorno
a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera_12.jpg
froufroufashionista

 

Ognuna di queste cose, a seconda del contesto e della persona che la indossa può essere sdrammatizzata molto bene tanto da riuscire ad indossarla giorno. Una gonna a matita in pelle per esempio con un morbido maglione crema una francesina non risulta più da sera, ma bisogna essere molto brave con la cura dei dettagli.
a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera_13.jpg
Sdrammatizzato con successo: celiaporto

Ricordatevi che per sdrammatizzare un abito è meglio puntare su accessori e capi sobri, base, e non sportivi. Un abito nero con trasparenze finte, con ballerine nere e cardigan lungo riesce a essere sdrammatizzato, con borsa di tela e ciabatte di gomma, e fa risaltare ancora di più il fatto che sia inadatto.

a1sx2_Thumbnail1_capi_dagiorno_o_dasera_14.jpg
Sdrammatizzato con successo: theyallhateus

 

P7261207
anna@modaperprincipianti.com
AnnaVENERE

Aiuto le donne a vestirsi in base alla forma del corpo, a ritrovare i propri pregi, minimizzare i difetti e imparare ad amarsi così come sono.

Argomenti dell'articolo

Categorie

Condividi