mercoledì 19 settembre 2012

Come combinare i colori

Vi ho già raccontato di quando, più di 10 anni fa io e una mia amica d'infanzia ci siamo inventate la regole dei tre colori. Mai indossare più di tre colori. Semplice a dirsi, cosi semplice che talvolta passo a due colori esagerando. Ma la domanda che mi è stata fatta è stata: "Sì ok tre colori, ma quali?"
Già, quali? Azzurro rosa e lilla? Beh no, qui siamo ai limiti del color block, che per quanto divertente, non è una cosa da principianti né una lezione per chi guarda ancora l'armadio con sconforto.

Cup cake wine

Così io, amando gli schemi e riutilizzando il principio del colore base, mi sono ritrovata a dividere i colori in tre grandi famiglie:

I colori base scuri: nero grigio blu scuro, marrone.
I colori base chiari: bianco, crema, beige, cammello, un grigio molto chiaro.
I colori colori: tutti i toni dai più chiari e pallidi ai più intensi, ma pur sempre che non siano colori base.

A questo punto giochiamo ad abbinare le famiglie a gruppi di tre e talvolta anche di due. I primi due colori dell'equazione saranno i predominanti, il terzo sarà solo un tocco.

Partiamo con le combinazioni a due elementi:
Base Chiaro + Base Chiaro: più consigliata per chi è nettamente filiforme, e molto estivo come un abito bianco con coprispalle e borsa beige


Base Chiaro + Base Scuro: un po' monotona se non interrotta da altri colori ma molto versatile, il classico pantaloni blu e camicetta bianca


Base Scuro + Base Scuro: un po' cupa specie se non è inverno, nascondersi dietro gonna nera e maglione grigio.


Base Chiaro + Colore: ottimo per andare sul sicuro, ma un po' prevedibile, come una gonna bianca con top e accessori rossi.


Base Scuro + Colore: più scontato e prevedibile di quello sopra, ma comunque molto usato, abitino grigio con cardigan rosa.


A questo punto passiamo alle terne, che si ottengono quando a due colori più o meno equamente suddivisi nell'abbigliamento se ne aggiunge in terzo ma in uno o pochi dettagli.

Base Chiaro + Base Chiaro + Base Scuro: non è un buon abbinamento perché lo scuro a contatto con i due chiari risulta eccessivo e stona, immaginate pantaloni bianchi, top beige e scarpe nere?


Base Chiaro + Base Chiaro + Colore: il colore può aggiungere quel tocco di brio che manca, aggiungiamo una collana rossa a quell'abbinamento vestito bianco cardigan beige


Base Chiaro + Base Scuro + Base Chiaro: l'ultimo tocco di base chiaro è perfetto, basta infatti una sciarpa grigio ghiaccio per rendere meno scontato il pantalone blu con la camicetta bianca


Base Chiaro + Base Scuro + Base Scuro: in questo caso è necessario fare attenzione che i due colori base scuro si accostino bene, come le scarpe nere aggiunte ad un abito bianco con maxi cardigan grigio.


Base Chiaro + Base Scuro + Colore: questo è un modo ancor più vincente per movimentare il classico look basico, infatti una collana color ocra sarà il tocco di colore giusto in una mise tutta beige e nera.


Base Scuro + Base Scuro + Base Chiaro: l'abbinamento scuro più scuro può trarre molto giovamento da un semplice tocco chiaro, infatti cappellino e sciarpa bianca possono ravvivare un insieme da ufficio nero e grigio.


Base Scuro + Base Scuro + Colore: quando però è un tocco di colore a ravvivare l'abbinamento cupo ci si guadagna ancora di più, ma è meglio scegliere un colore tenue o se intenso che sia comunque chiaro. Come lo stesso completo sciarpa cappellino nei toni del celeste mette molta più allegria sul completo in scala di neri e grigi.

Finalmente introduciamo il colore tra i capi principali della terna

Colore + Base Chiaro + Base Chiaro: Ottimo per l'estate e per sentirsi più allegre o per smorzare quel look gonna bianca top rosso, con un foular o un coprispalle beige.


Colore + Base Chiaro + Base Scuro: non funziona altrettanto bene, soprattutto con il nero, meglio infatti abbinare accessori blu ad un insieme rosa e beige.


Colore + Base Chiaro + Colore: questo  un insieme che indosso spesso sarà che soprattutto d'estate faccio fatica a staccarmi dalle magliette bianche, mi piace molto abbinarci la gonne blu elettrico con gli accessori fucsia, era in fondo il mio sobrio color block.


Colore + Base Scuro + Base Chiaro: Anche questo è un insieme abbastanza versatile che funziona sia che il colore usato sia scuro che chiaro. Io lo utilizzo spesso abbinando rosa e nero con qualche tono di grgio, oppure rosa e blu con piccoli accenni di beige.


Colore + Base Scuro + Base Scuro: questo abbinamento è meglio effettuarlo quando il colore scelto non è troppo scuro o il tutto risulterà più pesante. Abbinando un bel maglione celeste con pantaloni neri si possono aggiungere accessori grigi a piacimento.


Colore + Base Scuro + Colore: quando tono in più è invece colorato non si rischia di cadere nel cupo come segliendo un abito ocra con cardigan e collant neri e abbinarci una collana e una borsa verde.


Colore + Colore + Base Chiaro: non è facile da fare ed è il passo prima del color block, meglio se i colori non staccano troppo tra loro. Una volta ho provato a indossarlo con un vestitino color menta, cardigan rosa e borsa bianca, abbinamento riuscito ma non da passare inosservati.


Colore + Colore + Base Scuro: una volta che siete diventate brave ad abbinare i colori anche questo è un ottimo modo per combinarli, soprattutto quando si tratta di abiti invernali, come maglione color ruggine pantaloni verde oliva, con accessori marroni


Colore + colore + Colore: questo è il color block e non è contemplato in questa sede


Tutta questa lista di somme e combinazioni può spaventare le meno amiche della matematica ma può essere semplificate nei semplici teoremi (fermatemi perché se non vi lamentate io inizio a parlarvi di moda creando formule matematiche):
  • tre colori sono meglio di due perché il terzo anche se accennato spezza la monotonia.
  • non usare tre colori della stessa famiglia, soprattutto se scuri
  • dato che ci si veste spesso di scuro utilizzate il terzo colore per dare un tocco di brio quindi sceglietelo tra i  base chiari o i colorati.
  • per non sbagliare potete scegliere sempre la terna con tutte e tre le famiglie alternando il base chiaro o il colorato per il tocco in più.
  • quando poi ci prendete gusto potete anche indossare i colori in parti semi uguali senza aggiungere il terzo solo come accenno.
Mi sa che volendo semplificare l'argomento l'ho complicato, mi perdonate? In ogni caso queste sono linee guida base e non valgono quando si indossano stampe o fantasie, per quello potete andare al post dedicato alle fantasie.

Scusate la mancanza di fantasia negli abbinamenti dei colori, ma dato che le mie combinazioni non escono molto da: Base Chiaro + Base Scuro + Base Chiaro o Base Chiaro + Base Scuro + Colore o nei momenti di brio Colore + Base Chiaro + Colore sono influenzata dai miei gusti personali.

81 commenti:

  1. Nemica numero 1 della matematica al rapporto :-). Sarebbe bello vedere un outfit per ogni combinazione di colore riportata e magari sapere a quale corporatura dona di più. Ma il terzo colore può essere quello di un accessorio, come una borsa, un cappello, o altro. o per forza un altro capo d'abbigliamento? (Cristina)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi magari se avrò tempo (chi me ne regala un po'?) farò anche gli outfit. Il terzo colore meglio se è un accessorio, poi magari quando si diventa più brave ad abbinare va bene anche un capo di vestiario ;)

      Elimina
  2. Condivido: tre colori al massimo.
    Non hai affatto complicato l'argomento, sei stata chiara ed esaustiva come sempre...un riferimento.

    Grazie

    RispondiElimina
  3. bel post! interessante davvero! grazie degli spunti!

    RispondiElimina
  4. Ups... non avevo mai considerato l'accessorio come un colore da abbinare.... ehm! Come al solito illuminante!
    Grazie
    V.

    RispondiElimina
  5. Beige più bianco più corallo secondo me è pura magia, anche se solo d'estate ovviamente... Per l'inverno il mio preferito in assoluto rimane nero più grigio (lo so, viva la monotonia......!), ma in generale ho notato che tendo a non usare quasi mai i colori perchè la tinta neutra A) mi dà sicurezza B) la trovo molto elegante nella sua semplicità.

    Domanda: il jeans, pur essendo color jeans, è un colore base?? Perchè io lo uso come tale, ma mi rendo conto che lo stesso azzurrino nel lino o nel cotone non sarebbero colori base! E' in questo caso un "materiale" base che trascende il colore?

    Complimenti ancora,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il jeans secondo me è un non-colore, infatti l'altica regola dei tre colori era:"Mai più di tre colori addosso, il jeans non conta". Però può essere facilmente assimilato a un colore base scuro, bisogna contarlo come colore sicuramente quando diventa troppo chiaro o troppo colorato, per esempio i jeans molto blu non sono più neutri, ma diventano abbinabili come un blu.

      Elimina
  6. Per me righe, pois e fiori come se piovesse ma senza mischiare le fantasie. Mi piace molto indossare i colori, mi fa sentire allegra, soprattutto d'inverno.
    Mi piace tanto giallo+viola+jeans con cintura verde o verde+arancione bruciato+marrone con tocchi di turchese o bianco+blu+rosso+verde. Insomma io ne scelgo tre e poi azzardo pure il quarto colore in piccole dosi(orecchini o anello o cinturina o ombretto o smalto o sciarpa).
    In occasioni formali però mi limito :P

    RispondiElimina
  7. Sai che stavo facendo gli stessi ragionamenti un po' di tempo fa per usare dei colori nelle illustrazioni? Sono veramente utili questi post sul colore, anche in campi più ampli!

    RispondiElimina
  8. Post utilissimo, me lo salvo fra i preferiti e prendo appunti!
    Grazie delle info ^_^

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto abbinare abiti ad accessori e make up e come te preferisco non eccedere con la quantità di colori e trovo che 3 sia davvero il numero perfetto :)

    RispondiElimina
  10. @ Anna:
    sui colori e l'armocromia avevo sentito parlare delle teorie di Johannes Itten, pittore, designer e scrittore svizzero, ricordato come teorico del colore. A suo tempo mi avevano detto (mai approfondito però) che aveva anche scritto numerosi libri sull'argomento. Ciao, Sarah

    RispondiElimina
  11. Geniale questo post! E' incredibile come un tocco di colore possa rendere originale qualcosa di classico, io per esempio odiavo il bianco col blu scuro, ma spezzato da una sciarpa grigia è fantastico!

    Comunque credo che sia possibile fare abbinamenti vivaci addirittura di 4 colori così:
    colore + base chiaro + colore + base scuro
    (come blu elettrico + bianco + nero + rosso)
    (tenendo le basi chiare o i colori normali lontani tra loro e facendo attenzione al dosaggio di spazio occupato dai vari colori e tonalità)
    Secondo te si può? che ne pensi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si può, però se si è già diventati bravi con i tre colori. Diciamo che queste sono le basi, poi non è che sia sbagliato indossare pantaloni neri con maglietta bianca cardigan rosso e scarpe blu elettrico, solo che per farlo bisogna saper dosare bene come dicevi tu ;)

      Elimina
    2. Salve Anna vorrei un consiglio o 25 anni il 2 marzo o il matrimonio di una cugina e avrei deciso di Indossare un vestito con lunghezza 10 centimetri sul ginocchio con una stampa a quadri grandi bianco nero senza spalline un copri spalla nero e scarpa con tacco e Plato di colore nere e marrone la mia perplessità sono le scarpe sono abitabili e che accessori posso mettere

      Elimina
    3. Io cambierei le scarpe. Il bianco e nero è molto bello ma non regge altri colori in special modo marrone. Io punterei su scarpe nere e di vernice ;

      Elimina
  12. Io vorrei anche le formule matematiche! Si può? :)
    Pos interessantissimo e chiaro, come sempre. Baci

    RispondiElimina
  13. scusa mi sono persa nelle formule colorate :) perfavore mi spieghi cosa intendi per "potete anche indossare i colori in parti semi uguali senza aggiungere il terzo solo come accenno" non penso di essere pronta a più di tre colori(se si contano gli accessori)cmq ho gia stampato le combinazioni e penso di appiccicarle sul coperchio della scatola delle sciarpe che ho nell'armadio così guardando capirò se è meglio cambiare la combinazione grazieeeee! ;)

    RispondiElimina
  14. Questo post e' bellissimo! Adesso mi stampo le varie combinazioni e le attacco dentro l'anta dell'armadio! Grazie!

    RispondiElimina
  15. assolutamente d'accordo con te .. io ho sempre avuto la regola dei due colori .. ultimamente mi sono evoluta a tre .. bellissimo e utilissimo post!

    RispondiElimina
  16. io difficilmente vado oltre i due colori (scuro-colore o più spesso scuro-scuro), ma quando azzardo la tricromia è sempre scuro-scuro-colore (o scuro-colore-scuro). fantasia eh? XD

    RispondiElimina
  17. Ciao Anna! Devo dire che la regola dei tre colori di cui avevi parlato x me è stata davvero utile! ;) Le "nozioni" in questo post sono tante ma è davvero molto interessante!!! Io in genere prediligo i colori scuri, con accessori colorati (rosso, corallo, blu elettrico,...), oppure con colori chiari (soprattutto beige chiaro e ultimamente anche rosa)!
    Martina

    RispondiElimina
  18. Molte persone dovrebbero imparare queste cose! Ahahah

    RispondiElimina
  19. perfavore mi spieghi cosa intendi per "potete anche indossare i colori in parti semi uguali senza aggiungere il terzo solo come accenno" Grazieeeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esempio: invece che indossare pantaloni neri, maglietta bianca e collana rosa, metti il cardigan rosso, così i tre colori sono in parti più o meno simili. ;)

      Elimina
  20. ..Buonasera,volevo un suo parere.La prossima settimana ho un matrimonio e per l'occasione ho comprato un vestito nero ma a pois bianchi.
    Inoltre ho preso un coprispalle lucido color ottanio e la pochette è leggermente più chiara rispetto al coprispalle e infine le scarpe le ho prese nere! Secondo lei potrebbe andare bene o no?
    La ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, secondo me può andare, anche se coprispalle e borsa non sono dello stesso colore dato che non sono capi che vanno a stretto contatto (come sarebbe se avessi coprispalle e maglietta di diversi colori)

      Elimina
  21. Io ho un limite, un grosso limite. Non riesco a ingabbiare i colori. Certo, non mi vesto stile Pippo non lo sa, ma penso che - a volte - la grinta, lo stile, la personalità di chi si veste in un modo apparentemente avulso dalle regole che noi ci diamo (per un fatto di gusto estetico), riesce a farci apprezzare anche un abbinamento di colori ardito. Lo vedo ogni giorno: ho una collega di lavoro che vorrebbe essere la perfettina del gruppo, con capi ed accessori tutti abbinati, i capelli sempre tinti accuratamente per nascondere una millimetrica ricrescita, ed ovviamente acconciati regolarmente...ebbene, senza alcuna personalità, con il personaggio che si è costruita, le sue mise non trasmettono altro che grigiore ed anonimato; un'altra amica, invece, può vestirsi in modo più superficiale, ma il suo carattere solare ed energico riesce a far risaltare quell'anello, quella camicetta, rendendo unico ogni accostamento.
    Con questo non voglio dire: "vestiamoci come ci pare e non curiamoci di chi ci chiamerà Arlecchino". Tante volte il look va studiato perché l'abito potrebbe fare il monaco. Però ho questo limite, amo troppo i colori...e non avrei nemmeno la pazienza di dire: questo è chiaro, questo è base, questo è colore...troppo sbattimento! Vi invidio (benevolmente, s'intende!!!) per la vostra encomiabile pazienza! :-)
    Gabriella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea generale sono d'accordo, però il gusto che ha la tua amica ce l'hanno davvero in poche e è una cosa innata o che si imparar da bambine come mamme e nonne che se ne intendono. Io so di essere un po' rigida, anche se assolutamente non perfettina nell'abbigliamento come la tua collega(basta guardare i miei capelli!),ma forse questo fa parte della mia personalità, e queste regole un po' complicate sono utili a chi è confuso e non sa dove sbattere la testa. ;)

      Elimina
  22. Appunto, Anna :-) : ci metti "il tuo", ed è questo l'ingrediente base su cui costruire il nostro abbigliamento. Quello che volevo sottolineare è che se non ci fosse il nostro pizzico (pizzichino, pizzicone...dipende dalla personalità ;-)) di carattere, potremmo - è solo una mia opinione, eh! - vestirci in maniera perfetta oggettivamente, ma non comunicheremmo nulla. Sarà che sono un po' artista e bizzarra... :-)
    Lo schema non è complicato: è, invece, molto chiaro e dettagliato, utilissimo per chi è alle prime armi. Sono partita anche io dai tuoi suggerimenti sugli abbinamenti di colore, per organizzare il mio armadio al meglio; poi però ho capito che sperimentare "sul campo"...mi diverte un mondo! :-D
    Sono solo modi diversi di approcciare il poliedrico mondo della moda: quella vera, che si legge nelle pagine del tuo blog e di tutte le appassionate di look, modellato su donne reali e non su figurini da rivista!
    Gabriella.

    RispondiElimina
  23. ciao e grazie per i suggerimenti... Ti vorrei chiedere un parere, inizio con il dire che devo andare ad un matrimonio di giorno , ho una gonna plissettata lunga colore beige scuro camicetta seta rosa antico e su cosa ci posso mettere??? giacca nera stona..??? A me piace come sta ma secondo te ??? se metto la giacca nera la borsa deve essere nera..? Aiuto pleaseeeee :/ grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il rosa cipria piace con il blu scuro, non che stoni con il nero ma il contrasto è un po' forte.
      In ogni caso con il nero non sbagli.

      Elimina
  24. oooh finalmente un fashion blog e una fashion blogger illuminati!!!fin'ora ero solo incappata in gente che si limita a farsi foto da strafaiga con capi spesso costosi e ovviamente al 90% neri..ORRORE!!! vedere finalmente qualcuno che si impegna a spiegare un po' di teoria del colore e ad apprezzarlo è un vero balsamo!!
    detto ciò io sono per il color block!!! =^_^= eheheheh amo troppo i colori e chissenefrega se la gente mi guarda allucinata!!!!

    RispondiElimina
  25. ottimo il tuo blog ti chiedo un parere, ho un matrimonio fine maggio ho comprato un abito corto al ginocchio con gonna plissettata color cipolla .......senza maniche non scollato ora x piacere continua tu grazieeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuo cosa? Di che consiglio hai bisogno?

      Elimina
  26. ciao, io ho una pochette turchese, posso mettere le scarpe nere? Per un matrimonio, non vorrei che mi criticassero..

    RispondiElimina
  27. domanda:vestito tipo tubino in pizzo color verde oliva/militare(non distunguo bene i colori!!!)e bolerino beige(circa) in raso lucido sono la testimone ad un matrimonio....mi puoi consigliare il collore delle scarpe e degli accessori?ti prego sono troppo in crisi...il matrimonio è a fine maggio....pensavo al rosso o al rosa....che ne pensi?grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai già il verde oliva e il beige, io eviterei di aggiungere un terzo colore così staccato dagli altri. Meglio puntare ancora sul beige, o sul nude, o al massimo su un tono di tortora o marrone(che difficilmente troverai dato che è un po' che non va di moda :().

      Elimina
  28. Ciao un consiglio: a maggio ho un matrimonio di mattina è adeguata una gonna lunga plissettata color cipria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, anzi è perfetta, il colore giusto per un matrimonio di giorno. ;)

      Elimina
  29. Ciao Anna, sono approdata sul tuo blog dopo una lunga ricerca...sono in procinto di sposarmi.un matrimonio semplice, rito civile..non indosserò un abito bianco ma un vestito turchese-verde a tinta unita con una giacca chiara...ora il mio problema sono le scarpe! Ho provato a cercare le scarpe delli stesso colore della giacca...i negozi ne sono pieni, in fin dei conti è un colore naturale.ma che noia! Tu mi puoi consigliare un colore da abbinare e degli accessori da aggiungere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io resterai con le scarpe dello stesso colore della giacca, perchè il turchese già attira l'attenzione ed eviterei di metterne altra sui piedi. Se la classica decolletè non ti piace meglio una bebè, magari con un fiochetto tipo queste http://www.mauroleone.com/prodotto.php?id_art=121

      Elimina
    2. Grazie 1000 per la risposta celere! Visto che la giacca è beige chiaro le scarpe devono essere dello stesso identico colore o posso giocare sui toni bel marrone? Scarpe rigorosamente chiuse?

      Elimina
    3. Marrone e turchese non è che stia benissimo, l'ideale sarebbe dello stesso colore della giacca, più chiaro o un poco più scuro, ma non di molto. Meglio chiuse o a open toe, lascerei perdere i sandali e quelle con il cinturino dietro al tallone.

      Elimina
  30. Come abbinamento alla gonna lunga cipria volevo mettere una giacchina corta che colore mi consigli? per le scarpe pensavo a un open toe nude. Invece come posso abbinare una gonna plissetta al ginocchio giallo chiaro? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gonna lunga cipria la metterei con una giacca bianca, blu, grigio perla o crema, però sotto la gonna lunga il tacco non sta benissimo, a meno che non sia una zeppa in corda o un sandalo molto estivo. Anche se dipende dal modello di gonna più il tessuto è consistente, meno male ci sta il tacco è la scarpa chiusa.
      Le gonna gialla plissè la abbini con ogni cosa stia bene con il giallo, molto estiva con il bianco, evita i colori scuri, soprattutto il nero.

      Elimina
  31. Ciao Anna! complimenti x il tuo Blog. Volevo sapere con un vestito fondo bianco e disegni rosa e fucsia, che colore di scarpe dovrei prendere? Avevo pensato a un rosa cipria..che ne dici considerando che andiamo verso l estate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che il rosa cipria va bene, ma dipende dai disegni dell'abito, se sono rosa freddo e fucsia il cipria ci stara meno bene perchè è caldo, e allora meglio un nude, o un bianco. Se no puoi anche staccare con un colore scuro, ma non il nero, meglio il blu.

      Elimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Ti ringrazio tanto x i tuoi preziosi consigli. I disegni sono fucsia e un rosa tipo barbie un Po più scuro però. Andrà bene il cipria? Comunque seguirò il tuo consiglio di staccare con un blu o un grigio perla.
    Grazie ancora :)

    RispondiElimina
  34. Ciao Anna. Molto utili i tuoi consigli.

    Mi sto preparando per un evento in chiesa.
    Secondo te può andare bere vestito rosso, cappello e copri spalle panna e scarpe bianco perlato?

    Grazie 1000

    RispondiElimina
  35. Ciao avrei bisogno di un consiglio...ho acquistato un vestito rosa a fantasia (diverse tonalità di rosa sempre)...e sopra cardigan idem a tinta unica...ora,ho trovato le scarpe beige chiaro scamosciate...ma nn ho la borsa da abbinare alle scarpe(cioè beige)..posso abbinarci una borsa bianca?? grande??...è x una comunione...sono troppo fissata con il discorso scarpe e borsa uguale....aiutamiiii ti prego -.-...grazie già da ora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi abbinarci una borsa bianca, ma non grande, o meglio, non più grossa di un bauletto. Borsa e scarpe non devono essere per forza dello stesso colore ;)

      Elimina
    2. ed una pochette blu pensi stia bene??...grazie grazie grazie :)

      Elimina
    3. ti prego aiutami...non so davvero come fare...lo so sembra sciocco ma entro in panne :(...perdonami lo stress...grazie tante :)

      Elimina
    4. Sì, secondo me la pochette blu va bene, meglio blu che nero. Cerca di riprendere il blu con un fermacapelli, un paio di orecchini o simili, così fa più studiato ;) Basta anche qualcosa di molto piccolo.

      Elimina
  36. Ciao veramente utilissime le tabelle colori!!
    Io ho preso per un matrimonio dei pantaloni larghi tipo seta a quadratini piccolissimi bianchi e neri e sopra ho una canotta nera scarpe e pochette nere..... problema non so che giacca mettere....con la giacca nera mi sembra troppooo nero :-(
    Secondo te potrebbe andare bene una giacca rosa??
    Help me !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che con bianco e nero sta bene un po' tutto, io resterei su colori freddi e tenui, quindi rosa va bene ;)

      Elimina
    2. Grazieeee :-)

      Elimina
  37. Vorrei un consiglio .... Per una cerimonia vanno bene pantaloni classici neri, scarpe nere, camicia bianca e giacca bianca? Un po' troppo monotono vero? Meglio abbinarci accessori colorati? Di che colore? E la pochette?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo monotono e soprattutto adatto a un colloquio non ha un cerimonia. Se è un matrimonio metti una blusa-top bianco con sopra giacca colorata (giacca bianca al matrimonio troppo da sposa soprattutto se ti ritraggono seduta al tavolo nelle foto a mezzo busto). Se è una cerimonia qualsiasi va bene tutto ma metti un top colorato. Evita comunque la camicia che fa troppo colloquio.

      Elimina
  38. Ciao! Adoro questo post mi ha aperto un mondo, anche se lavorando nella moda non mi è così difficile abbinare i colori volevo sentire un tuo parere.

    Ho un vestito molto carino di cotone e seta di una fantasia bianca rossa e verde acqua preso a una svendita di un famoso brand di singapore. Tu che accessori abbineresti? Io penserei a una scarpa e borsa scura per dargli forza tu cosa ne pensi? Diversamente potrei utilizzare il rosso che è il colore più forte dei tre, ma magari resta più anonimo!

    Grazie

    RispondiElimina
  39. consigli utilissimi ,ma vorrei sapere sopra un pantalone grigio vorrei abbinare un cardigan rosso che maglia potrei mettere?

    RispondiElimina
  40. ciao ...... vorrei un consiglio per modificare un vestito, si tratta di un abito da cerimonia rosa brillante . E' lungo, tinta unita, con spalline semplici e gonna larga fino ai piedi con spacco centrale fin sopra il ginocchio. Vorrei impreziosirlo, ma quale colore scegliere anche per le scarpe e la stola? Grazie mille

    RispondiElimina
  41. Ciao!Mi sposo ad ottobre:abito bianco e scarpe beige che sinceramente sembrano un po rosa cipria.Come colore predominante per il matrimonio avrei fatto tutto rosa cipria ma mi è stato detto che forse è un pò spento.Oltre al classico nero ci può stare qualcos'altro, tipo un verde?E la stola sempre rosa cipria?Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il rosa cipria non è affatto spento ed è un colore bellissimo per un matrimonio, sia per le scarpe che per la stola che per gli addobbi, poi certo anche il verde ci sta molto bene insieme, sia più verde acqua(soprattutto se il rosa è tenue) sia il verde bosco più inteso.

      Elimina
    2. Grazie mille!

      Elimina
  42. Questo articolo è utile....ma troppo complicato secondo me. Io vado piu a istinto, e sbaglio solo poche volte.
    E mi piacerebbe sapere come abbinate voi il color corallo e con cosa abbinate il verde acqua. Baci

    RispondiElimina
  43. Ciao volevo chiederti un consiglio. Il 14 settembre ho un matrimonio di sera. Ho comprato un abito a tubino con maniche a tre quarti e collo a u che scende. L'unico problema è cheè nero. Ho delle scarpe che vorrei riutilizzare ma anche queste solo nere(con il fondo rosso) con dei ricami stile pizzo. Non sono esperta in materia e non so cone fare per togliere l'aria da funerale. Siamo in periodo estivo quindi vorrei aggiungere dei colori freschi ma non so quali potrebbero starci bene. Tu cosa mi consigli? Grazie in anticipo :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scegli borsa orecchini e bracciali colorati, dato il ricamo del pizzo potrebbe starci bene un rosa caldo mixato con il dorato, o color salmone. Insomma toni caldi e tenui. Se però le scarpe hanno lo sfondo rosso che si vede allora cerca qualcosa di rosso e/o dorato

      Elimina
  44. ciao Anna, sono un ragazzo... io ho sempre cercato di abbinare il colore del capo di sopra ( per esempio una polo/ tshirt/ maglione) a quello delle scarpe. Esempio:
    polo/ maglione grigia/o, pantaloni blu, scarpe grigie, oppure polo bianca, jeans e scarpe bianche. E' corretto quello che faccio? Perchè ultimamente un mio amico mi ha sconsigliato di farlo perchè faccio un effetto "panino". Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che l'effetto panino non si rischia con le scarpe, perchè sono meno ingombranti, e poi tu lo fai con colori sobri quindi va bene, certo se metti la polo rossa non è necessario che abbini le scarpe ;)

      Elimina
    2. quindi dici di continuare ad abbinare ( quando possibile eh, non è che se non posso non esco di casa) il sopra con le scarpe? Con quali capi/accessori si rischia l'effetto panino?

      Elimina
    3. Essendo un uomo non è molto rischioso, una donna rischierebbe di farlo con maglione e collant ;)

      Elimina
  45. ok, allora continuo tranquillo ad abbinare magliette/ maglioni con le scarpe quando capita! Grazie :)

    RispondiElimina
  46. Ciaooo...un consiglio :-) : tubino in pizzo color ruggine scarpe e borsa nere, accessori color oro ?! O un'alternativa a scarpe borsa e accessori? Grazie in anticipo :-)

    RispondiElimina
  47. :-) ...sempre per il tubino in pizzo ruggine, forse scarpe e borsa marrone, e accessori oro?! Nn saprei proprio uff...è x domani...helppp :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che blu e marrone sono i colori migliori, se no anche beige.

      Elimina
  48. Ok ;-) Grazie milleeee

    RispondiElimina
  49. ho un cardigan di 2 tonalità di verde e i pantaloni verde scuro tipo militare...può andar bene come abbinamento? considerando che poi sotto il cardigan metterò una camicia blu con fantasia tipo bollini bianchi?

    RispondiElimina

Niente spammer. Solitamente visito sempre i vostri blog quando commentate, ma non ;seguo a vicenda nessuno, quindi evitate di lasciare commenti pubblicitari con LINK del vostro BLOG, ULTIMO POST, della PAGINA FACEBOOK o simili.