giovedì 12 aprile 2012

Calze & Scarpe: Francesine

Le francesine sono un acquisto (un ritorno in realtà) piuttosto recente nel nostro armadio e spesso può esserci un po' di indecisione su come abbinarle. Io le trovo un modello molto versatile e comodo, il fatto che fascino il piede permette di avere più stabilità e gestire meglio una scarpa con il tacco.



http://lululetty.blogspot.com/

Non spesso si è sicuri ma le francesine possono essere indossate sia con i pantaloni che con la gonna.

Nel caso in cui siano indossate con i pantaloni quelli più adatti sono quelli a sigaretta, maschili o skinny, i modelli in ogni caso stretti in fondo. La calza da adottare in questo caso, visto che si vede, deve accostarsi bene sia a pantaloni che scarpe, va bene il gambaletto velato come quello spesso, meglio evitare i calzini di cotone. Se invece volete che non si veda un fantasmino è quello che ci vuole.

http://blushingambition.blogspot.it/

http://lululetty.blogspot.it/

http://cocoandvera.blogspot.it/

Con la gonna invece vanno bene tutti i tipi di collant, solo da valutare quelli velati color carne, da evitare se la francesina è prettamente invernale, cioè nera e di suede o vernice. Se scegliete collant spessi dello stesso colore delle scarpe le gambe ne gioveranno parecchio. Sono molto indicate anche con le parigine perché tali scarpe sdrammatizzano un po' il look iper femminile e provocante che le parigine creano.

http://ticktockvintage.blogspot.it/

http://adventures-in-fashion.blogspot.it/

http://ticktockvintage.blogspot.it/

http://www.rosaspinavintage.com/

Indossarle senza calze non è molto indicato perché si tratta comunque di una scarpa più invernale, e farlo stona quasi più che indossare gli stivali senza calze, soprattutto se avete scelto un modello di colore scuro.

26 commenti:

  1. Bel post, come anche quello di ieri. Ecco la mia domanda al volo: ma queste scarpe, come quelle di ieri, sono indicate per tutte le donne (di qualunque forma)? Non è che il tronchetto tozza un po' su una figura di una donna non così alta?
    E le francesine sono anche le scarpe con il tacco più basso e più "maschile" o sono solo queste illustrate in queste foto?
    Grazie, Sarah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No quelle sono le oxford/derby shoes. Poi ci sarà il capitolo dedicato =)
      I tronchetti in effetti penalizzano le gambe più robuste, mentre le francesine visto che sono sotto il malleolo meno, fanno quasi gli stessi effetti di una décolleté.

      Elimina
    2. ah, che bello! Proprio quello che speravo di leggere! :)
      Per me potrebbero rappresentare un comodo ingresso nel mondo delle scarpe col tacco, visto che non ho mai imparato a camminarci...

      Francesca
      (ma l'anno prossimo si userà il plateau? Come facciamo poi se non torna di moda per anni?? -.-)

      Elimina
    3. Se non tornano di moda: ce ne freghiamo.

      Conta anche che una cosa come il plateau prima che passi di moda ha un periodo di tolleranza, come è stato per le scarpe con tacco rettangolare, o a punta e i pantaloni a zampa. Quindi non ti preoccupare, dureranno molto meno le scarpe della moda.

      Elimina
  2. io le amo, ho comprato un paio stupendo l'anno scorso e le ho sempre ai piedi!

    RispondiElimina
  3. ciao!! hai un bellissimo blog!!passa a trovarmi se ti va..

    RispondiElimina
  4. all'inizio odiavo queste scarpe, poi mi ci sono appassionata anche se...non me le sono mai comprata!

    RispondiElimina
  5. Quindi la differenza tra queste e i tronchetti è che le francesine sono stringate sul davanti? Ce ne sono altre? Grazie!

    RispondiElimina
  6. Le oxford derby sono quelle stringate carine carine che si mettono bene anche sotto le gonne? Per intenderci quelle con i lacci, maschili e tacco basso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le classiche stringate maschili, senza tacco o comunque con poco tacco di uno o due centimetri quadrato. Sono da pantaloni più che altro, anche se ora le si vede anche sotto le gonne.

      Elimina
  7. Grazie x la risposta. Volevo sapere anche che caratteristiche avere per poter portare queste stringate maschili con le gonne e quali tipi di gonne vanno abbinate a queste scarpe. E poi vorrei avere anche un tuo parere : a te piacciono con le gonne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto ci sarà il post anche sulle oxford shoes =)

      Elimina
  8. mah, mi piacciono molto ma non le trovo molto indicate per chi ha gambe un po' grosse o un fisico non longilineo. perché non slanciano la gamba, ma sembra che la accorcino e rendano più tozza.
    ma mi sa che me ne frego e me ne compro un paio, che ne pensi?

    Love, Ylenia from Longuette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me non la rendono molto più tozza, almeno non come i tronchetti. Soprattutto se il modello è sotto il malleolo e se si indossano con il collant scuro dello stesso colore.

      Elimina
  9. a me non convincevano, ma ne ho trovate un paio rosa primaverili e ora fanno parte del mio armadio :) credo anche io non si adattino alla gamba forte, ma usandolo con il pantalone io non vedo il problema...

    RispondiElimina
  10. Che adorabili!!! Queste vanno subito sulla liste dei miei nuovi acquisti. una mia amica ne ha un paio color miele: gliele ho subito invidiate!!!

    Bolg stupendo !!!!^-^

    RispondiElimina
  11. Sapete dove posso trovare il modello di francesine della seconda foto?
    Me ne sono totalmente innamorata :)
    Grazie.

    RispondiElimina
  12. mi hanno regalato un paio di francesine di un beige scuro,vorrei metterle a capodanno,ma non so con che outfit abbinarle,consigli? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende: cosa fai a capodanno? Sono più da giorno che da sera e non elegantissime. Meglio con un jeans o un outfit sul marrone, dipende anche da come sei fatta ma con collant lavorati un più più scuri e abitino di colore simile divrebbero stare molto bene.

      Elimina
  13. bel post...anche se è difficile parlare di scarpe moda tantissime sfaccettature, ma il risultato è eccellente!

    RispondiElimina
  14. Belle le francesine! Io non ne ho ancora un paio ma per il prossimo inverno le prenderò sicuramente. Visto che ci sono volevo farti una richiesta: potresti scrivere un articolo sullo stile d'abbigliamento francese? Con in capi tipici, come indossarli, i dettagli che possono fare la differenza e qualche foto con dei begli outfit? Sarebbe bello sia per l'inverno sia per l'estate. Grazie 1000!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace ma per farlo dovrei conoscerlo molto bene, e non essendo mai stata a vivere in francia non è così. Inoltre lo stile francese mi sta un po' antipatico, perché è quello tipico che ti sta bene se hai uno stile innato, se no gli stessi capi non sono convincenti. ;)

      Elimina
    2. Capisco.. in alternativa potresti consigliarmi qualche blog che tratti l'argomento? Tu sicuramente ne conosci molti più di me.

      Elimina
  15. Di che marca sono le francesine della seconda foto? Me ne sono innamorata..

    RispondiElimina
  16. ciao ma le francesine nere tacco a spillo possono essere indossate sotto ad un vestito ad una serata importante tipo sfilata di moda?

    RispondiElimina

Niente spammer. Solitamente visito sempre i vostri blog quando commentate, ma non ;seguo a vicenda nessuno, quindi evitate di lasciare commenti pubblicitari con LINK del vostro BLOG, ULTIMO POST, della PAGINA FACEBOOK o simili.