lunedì 30 gennaio 2012

Il taglio di capelli giusto a seconda della forma del viso

Dopo aver pubblicato il post di Cenerentolina sulle forme del viso, passiamo a sfruttare tale classificazione, finalmente qualcuno che ci aiuta a capire il taglio più adatto a ciascuna forma del viso. Ci siamo scoperte rotonde, ovali, quadrate, rettangolari, vediamo ora come indirizzare il parrucchiere (e soprattutto i nostri desideri) verso qualcosa che ci doni.

Potete trovare il post originale su Dieta e Bellezza, ancora grazie a Cenerentolina che mi ha permesso di pubblicarlo qui per voi. Come nel post precedente, per chiarezza vi ricordo che il testo in corsivo e le relative immagini sono prese dal post originale che potete trovare qui.


Il segreto del taglio di capelli perfetto in realtà è molto semplice: tutto sta nella forma del tuo viso. Per valorizzare la tua bellezza scopri qual è il taglio di capelli giusto per te, e non solo sarai più bella, ma i tuoi lineamenti saranno enfatizzati nel miglior modo!


Cosa Considerare per la Scelta del Tuo taglio di Capelli


Nella scelta di un taglio di capelli devi prima di tutto tener conto dello stile con cui ti senti più a tuo agio: preferisci i capelli spettinati, ordinati, mossi, lisci, ricci? Poi considera il tuo stile di vita: vesti spesso casual, formale, elegante, chic? A seconda della risposta cambia l'hairstyle che vuoi realizzare. Infine pensa al tuo tipo di capello: se hai i capelli sottili i ricci potrebbero non essere la cosa migliore, se invece sono spessi puoi scegliere acconciature voluminose.
Ma la cosa più importante nella scelta del taglio di capelli è la forma del viso.

Ci sono 7 tipi di forme di viso principali: il viso ovale, il viso rotondo, il viso a cuore, il viso quadrato, il viso allungato, il viso triangolare e il viso a diamante. Ecco le loro caratteristiche e i tagli di capelli più indicati a seconda di ogni forma.

Viso Ovale


È il viso che più si adatta ad ogni tipo di taglio: la forma ovale è considerata la forma ideale, come proporzioni e armonia.
Se hai il viso ovale ti stanno bene tutti i tagli di capelli: in ogni caso è meglio evitare tagli molto corti e spinosi perché rendono il volto visivamente più largo, e vanno banditi i tagli pesanti che coprono i lineamenti.
Al contrario, gli hairstyles migliori sono i tagli vaporosi che addolciscono il volto, come i capelli mossi o i capelli voluminosi con onde che incorniciano il viso.


Celebrità dal viso ovale: Julia Roberts e Megan Fox


Viso Rotondo


Il viso rotondo ha bisogno di essere allungato visivamente perchè è troppo pieno.
L’ideale è un taglio lungo e ondulato, che ha l'effetto di assottigliare il viso grazie alla lunghezza. Il volume va distribuito in maniera adeguata: molto alle radici e poco vicino a zigomi e guance, in modo da affinare il viso.
Per non accentuare la rotondità vanno evitate le acconciature e i tagli severi che tirano i capelli lontano dal viso o le masse pesanti di riccioli: il raccolto è permesso solo se si lasciano delle ciocche libere sulla fronte. Non vanno bene le frange definite e piene, mentre sono perfette delle frange sfilate, leggere e disordinate.


Celebrità dal viso tondo: Cameron Diaz e Kirsten Dunst


Viso a Cuore


Lo stile ideale di capelli per il volto a cuore è mosso e voluminoso, con una frangia leggera e vaporosa. La lunghezza migliore è alle spalle, oppure capelli più lunghi: è bene evitare tagli corti, soprattutto se molto voluminosi alle radici.
Meglio un taglio più lungo, anche ondulato, più pieno vicino agli zigomi e alla linea della mascella per dare l'idea di un ovale. Perfetto un caschetto pieno che arriva al mento, in modo da dare armonia al viso.


Celebrità dal viso a cuore: Scarlett Johansson e Jennifer Love Hewitt


Viso Quadrato

Il taglio di capelli ideale è quello che addolcisce il volto: le pettinature vaporose e spettinate sono l'ideale per creare un contrasto con la durezza dei lineamenti.
Perfetto un ciuffo laterale sfilato e leggero che tolga un pò di geometria al volto. No a tagli pesanti, senza movimento, e soprattutto no alla riga in mezzo - rende troppo severo il volto.


Celebrità dal viso quadrato: Angelina Jolie e Sandra Bullock


Viso Allungato o Rettangolare

La fronte alta e il mento allungato richiedono un taglio che accorci e allarghi visivamente l'insieme del volto.
Vanno molto bene degli stili corti e voluminosi, tipo il caschetto: inoltre, anche la frangia è molto indicata per questo tipo di viso perché ne mitiga la lunghezza. Perfetti anche i ricci, vaporosi e spettinati.
Da evitare tagli troppo lunghi e lisci, piatti, perché sottolineano in maniera negativa la lunghezza del viso. I capelli lisci stanno bene se sono voluminosi e se vengono portati con una riga laterale.

Celebrità dal viso allungato: Liv Tyler e Sarah Jessica Parker



Viso Triangolare

Il taglio ideale per chi ha il volto triangolare è scalato e tendente al corto, in modo che il viso venga bilanciato e sia più armonico. Meglio stare lontane da capelli lisci e piatti, volumi laterali troppo gonfi e capelli troppo lunghi, tutti uguali.
Anche i ricci stanno molto bene con un viso triangolare, proprio perché ne spezzano la geometria. Sì a boccoli, onde spettinate e ricci di ogni tipo.

Celebrità dal viso triangolare: Renee Zellweger e Eva Mendes


Viso a Diamante

Con questo tipo di viso stanno bene quasi tutti i tagli e le pettinature. Per andare sul sicuro è meglio seguire i consigli per il viso a cuore: tagli vaporosi, ondulati, pieni vicino alla linea della mascella e frange sfilate e leggere.
Prendi spunto dallo stile di Madonna, che dopo qualche acconciatura stravagante ha deciso di puntare su un taglio medio lungo e mosso. Questo è il taglio perfetto per chi ha il viso a diamante!


Celebrità dal viso a diamante: Reese Witherspoon e Madonna




Da fortunata con il viso ovale (no non invidiatemi troppo ricordate che ho capelli fini deboli e grassi!), posso confermare che quando avevo i capelli lunghi fino alle spalle, essendo molto lisci, appesantivano un po' il mio aspetto e lo rendevano più spento. I tagli che ora mi fa il parrucchiere, pur essendo corti, sono un pochino allungati sulle guance e scalati di modo da rendere i capelli più vaporosi. In più aggiungere la frangia, piena e lunga, ha reso il mio viso più dolce.
Per altri consigli e ispirazioni sui tagli di capelli vi consiglio di visitare la Sezione dedicata sul blog di Cenerentolina

30 commenti:

  1. Grazie cara per ampiale i consigli anche alla sfera parrucco.. Del resto che sará un abito favillante senza una degna chioma??? Fede

    RispondiElimina
  2. bellissimo e utilissimo post... io però ho ancora qualche problema a capire qual è la forma che si avvicina di più al mio viso...aiuto!

    www.mytouchofclass.net

    RispondiElimina
  3. Cara Anna come sempre sei stata preziosissima! Quando hai tempo vieni a trovarmi dalle mie parti: c'è una piccola sorpresa per te e il tuo fantastico blog!

    Alice
    laparigidimariaantonietta.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Adoro i tuoi post, sono sempre chiari e utili :D Bravissima!
    CONFETTURA ROSA

    RispondiElimina
  5. Io mi ritrovo a metà strada tra il viso a cuore e quello quadrato. Purtroppo a me i capelli crescono ad una lentezza disumana e quindi tagliarli, anche solo per sfoltire le punte, è una tortura. Li tengo sulle spalle, leggermente mossi, per mimetizzare un po' le mascelle..
    Robi

    RispondiElimina
  6. Il mio viso è quadrato.Non riesco a creare pettinature vaporose perchè ho pochi e sottili capelli.La permanente li rovinerebbe e sinceramente non mi piace come trattamento
    Hai qualche consiglio per dare volume?
    Io mi limito solo a lavarli tutti i giorni perchè puliti non si appiattiscono.

    RispondiElimina
  7. anna tu quale shampoo usi? sui blog leggo che molti prodotti, anche da erboristeria, sono pieni di siliconi. ecco perchè ci ritroviamo con i capelli sporchi già il giorno dopo del lavaggio. i siliconi fanno i capelli lucidi e belli solo a poche ore dal lavaggio.qualcuno consiglia di unire del bicarbonato al lavaggio o di risciacquarli con aceto di mele o limone. ma bisogna ritornare ai rimedi della nonna per avere capelli naturalmente belli e puliti? dimmi la marca di alcuni prodotti senza siliconi che non rovinano i capelli. io solo con i capelli puliti mi sento in ordine. mi è capitato anche di fare due lavaggi in un giorno.
    katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso gli shampoo della ducray(non ho idea se abbiano siliconi dentro) da moltissimi anni ormai e mi trovo bene. Ho provato altre marche e anche cose naturali ma con pessimi risultati. Le cose che hanno funzionato per diminuire il sebo sono state cercare di lavare meno spesso i capelli (un giorno si e uno no) e trovare un taglio che mi permettesse di non toccarli quasi mai.
      Lo so che spesso parlano male di tutti i prodotti che contengono shampoo creme etc, ma secondo me se andiamo a vedere gli inci poi non compriamo più nulla =)

      Elimina
    2. che mi fai leggere, si' che compriamo leggendo gli inci, altrimenti io avrei smesso di comprar da anni :P
      la faccenda inci e' come la conoscenza delle forme del corpo a mio avviso: ti da' la consapevolezza che i prodotti fanno cose perche' hanno degli ingredienti, e inoltre ti fa capire se un prodotto costa tanto o poco rispetto a quello che ha dentro.
      della faccenda capelli gia' parlammo, per esempio per me (capelli lisci e grassi come te!) lavarli un giorno si' e uno no non e' lavarli poco... io arrivo a 3 giorni, anche 4 con uno shampoo in particolare (Bioheart, che e' bio anche per l'inci), pero' ho dovuto sperimentare per anni per trovare quest'equilibrio...

      Elimina
    3. Lo so hai ragione, ma mi fa troppa fatica sinceramente. E poi sono un po' fan del chimico visto che mia madre è chimico-farmacista! =) Però se devo solo seguire pigramente i tuoi consigli su shampoo e crema prometto che provo tutti i prodotti che mi suggerisci, a partire dallo shampoo! =)

      Elimina
  8. Chi ha scritto questo post ha fatto "copia e incolla" da un sito u.u

    http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2008/02/28/capelli-hairstyle-taglio-adatto-tipo-viso.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, hai proprio ragione, infatti ho chiesto il permesso a Cenerentolina di Dieta e Bellezza, ho messo i link e ho scritto in corsivo tutto ciò che è citato, specificando che è stato citato. Magari la prossima volta leggi tutto prima di commentare!!
      "Potete trovare il post originale su Dieta e Bellezza, ancora grazie a Cenerentolina che mi ha permesso di pubblicarlo qui per voi. Come nel post precedente, per chiarezza vi ricordo che il testo in corsivo e le relative immagini sono prese dal post originale che potete trovare qui."

      Elimina
  9. Io per i capelli sottili faccio così:per lavarli uso un prodotto delicato per bambini (così posso tranquillamente fare lo shampoo tutti i giorni)poi niente balsamo (che li appesantisce se sono ultra sottili). A volte metto la maschera volumizzante della collistar. Li asciugo a testa in giù, così si gonfiano. Ho adottato un taglio pari solo appena scalato davanti per addolcire i tratti del viso e poter legare i capelli lasciando qualche ciuffetto.I miei capelli non superano le spalle, appena crescono li taglio subito perchè più lunghi appaiono vuoti ed inconsistenti.Spesso cambio la riga da destra a sinistra e viceversa, anche questo permette di avere più volume.Due volte all'anno prendo gli integratori per rafforzarli anche dall'interno. D'estate li lascio asciugare naturalmente, sono così sottili che fanno presto ed in questo modo rimangono soffici e lucidi.Già, il bello dei capelli sottili è che sono morbidi e luminosi ed è molto meglio averli così che stopposi.Bisogna solo trattarli con estrema attenzione e delicatezza, non cercare acconciature elaborate ma le più semplici possibili, non portarli troppo corti perchè si appiattiscono di più. Non nutrirli troppo, se proprio volete mettere il balsamo usate una minima quantità appena sulle punte e risciacquate subito.io quando mi trovo le punte un pochino secche preferisco le gocce di semi di lino su capelli asciutti al balsamo.Non disperiamoci troppo, non vanteremo mai lunghe e corpose chiome iperfemminili, ma cerchiamo di valorizzare al meglio quello che possediamo senza pretendere troppo. la natura non sbaglia mai nell'armonizzare forme e colori. E la bellezza che tocca il cuore non risiede nella perfezione, sono i difetti a renderci uniche e meravigliose.La gioventù poi è sempre bella, fidatevi ragazze e vivetela al meglio.Ve lo dice una quarantenne con l'esperienza dei suoi 40 anni.

    RispondiElimina
  10. Anche io li ho fini e per questo ho un taglio come maria de filippi, corto e spettinato. MARIA LUISA

    RispondiElimina
  11. Io ho il nasone. E dal momento che trovare una star col nasone e un taglio di capelli non fermo agli anni 50 è impossibile, mi piacerebbe davvero sapere se c'è qualche taglio migliore di altri. In tanti anni non sono riuscita a capirne molto. grazie Chiara

    RispondiElimina
  12. io credevo di essere a metà tra il tondo e l'ovale, diciamo un ovale 'pieno'..poi ho scoperto con questi post che ho la forma di Eva mendes, con la mandibola meno pronunciata. Trovo però che il corto stia male su un viso triangolare, mi sembra piuttosto evidenziarne le irregolarità! invece con un lungo boccoloso o voluminoso si avvicina moltissimo a un viso ovale..

    RispondiElimina
  13. Ecco vedi..a diamante..allora avevo pensato bene di sfilare il mio perenne frangettone per non sembrare più una chiwawa!! XD

    RispondiElimina
  14. Ciao Anna,
    complimenti per il tuo blog, davvero utile e interessante. :-)
    Ho il sospetto che tu sia architetto. Ho indovinato? Matematica, gusto estetico, tutto quadrerebbe. La moda non è forse architettura del corpo?
    Volevo chiederti: a quando un post sugli occhiali a seconda della forma del viso? Devo comprare gli occhiali da sole nuovi, sarei molto contenta se scrivessi qualcosa a riguardo.
    Ciao,
    Maria Paola

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    volevo aggiungere che ho il viso ovale. Sarei felice se avessi qualche dritta per la forma degli occhiali.
    Un saluto,
    Maria Paola

    RispondiElimina
  16. È davvero molto interessante ed utile! Per il mio tipo di viso capello lungo e liscio o un poco ondulato è perfetto. Oramai sono direi in simbiosi con la mia piastra, una Karmin G3 Salon Pro, è già da qualche anno che le sono fedele e mi trovo davvero benissimo. Credo faró riferimento agli schemi di questo articolo per suggerire qualche acconciatura... ciaoooo :)

    RispondiElimina
  17. ciao bellissimo post, ti ho trovato per caso, mentre cercavo qualche suggerimento per il mio viso tondo e ho trovato te, ottimi consigli, ti seguirò con molto piacere, un bacione, lisa

    RispondiElimina
  18. Ciao! bellissimo questo post,io ho i capelli lunghi oltre le spalle e ricci per cui li pettino solo quando li lavo secondo te è normale trovarne dopo qualche tempo un bel pò nello scarico della doccia? Non li piastro mai e uso solo la spuma! comunque complimenti per il tuo taglio ti dona veramente, e hai davvero un bel viso :) Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la stagione della caduta dei capelli quindi è normale, io ne perdo già tanti di mio quindi figurati ;) Grazie mille per i complimenti

      Elimina
  19. Questo articolo x tagli di capelli secondo della forma del viso è davvero bellissimo e utile...Complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. Il mio taglio da un po' di tempo è un carré fin sotto le orecchie, con riga laterale che, a detta di tutti, è il "mio" taglio, però adesso che son cresciuti vorrei cambiare. La prossima settimana rinnovo il taglio dei capelli. Anche se sono magra e longilinea ho il viso tendenzialmente tra il quadrato e il tondo, capelli lisci, castano scuro. Anni fa la mia parrucchiera mi fece un taglio che mi donava particolarmente: capelli poco sopra le spalle, piuttosto scalati, con riga a destra, con ciocche sfilacciate e spettinate, leggere vicino a zigomi e guance e più "vaporosi" sulle testa per allungare il viso. Opterei per colore tabacco o comunque più chiaro per i capelli. Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  21. Cosa consigli a una ragazza col viso ovale (con lineamenti delicati, occhi grandi e una buona pelle, pallida...anche se spesso mi si arrossa sul naso dopo camminate D:) che però ha dei capelli che rifiutano ogni tentativo di volumizzarli? Per un periodo ho fatto anche la permanente, ma anche quella alla fine non aveva poi così potere sulla tendenza spaghettosa dei miei capelli! Per di più io non sono esattamente una brava parrucchiera, quindi avrei bisogno di un taglio che si gestisca più o meno da solo. Ora li ho corti con la frangia, ma dato che neanche così riesco a piacermi (nonostante la frangia mi doni rispetto al ciuffo) pensavo di farli allungare fino alle spalle o poco oltre (scalati) mantenendo la frangia...potrà andare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che più li allunghi più perdono volume. Il migliore per dare volume è lo scalato, hanno diversi metodi di fare lo scalato e ce ne sono alcuni che danno molto volume movimentando, prova a spiegarlo con calma al parrucchiere.

      Elimina
  22. Ciao Anna! complimenti per il bellissimo blog...è una preziosa miniera di consigli!
    Secondo il tuo parere, è possibile bilanciare un viso molto piccolo con un taglio di capelli adeguato?
    Sono una clessidra magra abbastanza alta (3^ di seno, 170 cm) con le spalle parecchio muscolose (canoa agonistica durante l'adolescenza:)),
    ma ho un visino e una testa piccolissimi!!! sembro proprio sproporzionata.
    Attualmente ho i capelli alle spalle con un ciuffone sulla fronte, un po' scalati. Secondo te esiste un taglio più adatto per mascherare questa mia caratteristica?
    Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.
    Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che in un caso del genere, avendo poi i capelli lisci, forse la cosa migliore è un taglio che arrivi a metà collo e sia molto scalato. Parlane con il parrucchiere, dicendo che vuoi un po' più di volume. ;)

      Elimina
  23. Ogni tanto mi piace tornare sui post meno recenti con una mente nuova :) Secondo te avendo un viso allungato ma ovale dovrei dare la precedenza a quale dei due aspetti? A me pare che mi stia bene le frangia con il resto dei capelli tirati indietro con una coda, ma sui capelli sono veramente lunatica fuori di misura.

    RispondiElimina

Niente spammer. Solitamente visito sempre i vostri blog quando commentate, ma non ;seguo a vicenda nessuno, quindi evitate di lasciare commenti pubblicitari con LINK del vostro BLOG, ULTIMO POST, della PAGINA FACEBOOK o simili.