lunedì 12 luglio 2010

Colori: come abbinarli!

L’abbinamento dovrebbe essere la lezione più facile ma guardandosi intorno si nota che molte volte viene ignorata o se ne sottovaluta l’importanza. Fare un buon abbinamento è importante quanto scegliere i colori che ci donano perché può vanificare lo sforzo di aver comprato capi azzeccati. Un buon abbinamento dovrebbe essere cercato sempre, anche quando ci si veste svogliatamente per andare al lavoro, magari si indosseranno capi più semplici e sempre gli stessi due colori, ma possiamo fare lo sforzo di non pescare completamente a caso dall’armadio! Non credo che chi si mette i pantaloni rossi, la borsa viola e il maglione giallo sia qualcuno che si disinteressa del proprio aspetto, altrimenti avrebbe comprato i maglioni in stock alla metro e sarebbero stati tutti grigi. Quindi se ci interessa ci sono piccoli accorgimenti che possiamo adottare per migliorare notevolmente il nostro aspetto. E veniamo alle coppie migliori e peggiori dell’arcobaleno.
Ovviamente prima di indicare gli abbinamenti giusti viene da pensare a quelli sbagliati! Iniziamo con i peggiori:

Nero e Blu: Ecco questi due colori non dovrebbe essere mai messi insieme, nemmeno se ci vestiamo pescando a caso dall'armadio mezzi addormentati, con un’unica eccezione, se si tratta di blu elettrico. Un vestito blu elettrico con accessori neri e copri spalle neri può essere indossato.
Black & Blue?

Blu e Marrone, un’altra coppia terribile, tanto il marrone sta bene con l’azzurro e il blu con il beige quanto insieme cozzano.


Marrone e Nero: trovo che nemmeno questi due colori stiano bene insieme, tranne se per marrone intendiamo giacca borsa stivali di cuoio, però non è una coppia così terribile come le precedenti, soprattutto se il marrone è un caldo color cioccolata al latte. L'ultimo abbigliamento di Andy nel Diavolo veste Prada, dolcevita nero, giacca e borsa di pelle, jeans scuri tendenti al grigio e medaglietta simile a quelle militari al collo.

Rosso e Fucsia, oppure Rosso e Rosa. Oltre al fatto che non è una bella mossa abbinare due colori così sgargianti soprattutto se sono a contatto tra loro, credo che solo Samantha Jones possa permettersi questa accoppiata e perché no anche Eva Longoria che quanto a bellezza e sicurezza di se non viene certo oscurata da Samantha Jones.


A parte gli esempi lampanti di queste improbabili coppie quando ci vestiamo dovremmo tendenzialmente indossare un colore base poco appariscente e se lo desidera accompagnarlo con qualche colore più appariscente, per esempio un paio di pantaloni blu e una camicetta giallo pallido si, se gli stessi pantaloni sono rossi invece indosseremo una camicetta bianca. Cerchiamo di non diventare un accozzaglia di colori. Indossando un vestito fucsia gli accessori saranno ovviamente bianchi o neri, o color cuoio, non gialli!Per colori base intendo quei colori che si abbinano molto facilmente e non sono appariscenti: nero, grigio, blu, bianco, verde scuro, beige, marrone. Ovviamente d’estate siamo più libere e osiamo di più lasciando questi colori un po’ più in disparte, ma d’inverno sono i più inflazionati e possiamo ammorbidirli con qualche colore più caldo e più “colorato”.

Passiamo ora a indicare gli abbinamenti migliori partendo dai colori base:

Nero: il nero lo sappiamo va con tutto, tralasciando blu e marrone e anche il viola troppo intenso soprattutto d’inverno quando questi due colori ci ricoprono da testa a piedi.

Nero

Bianco: il bianco va con tutto, ma proprio con tutto: viola, rosso, fucsia, arancione, verde. Io lo adoro nella classica accoppiata con il blu o il nero, funziona benissimo se non sapete cosa indossare, Top bianco e pantaloni blu o viceversa a seconda della forma del vostro fisico(e quello sarà un altro capitolo colori), risolve la situazione ogni volta.
Blu: è perfetto con il bianco, il beige, grigio chiaro e con le tinte pastello come il rosa, celeste, azzurro, rosa salmone, giallo tenue, verde acqua, fucsia, ma può essere mixato, se molto scuro, anche con accessori rossi e bianchi. Rosso bianco e blu è un look molto primaverile ed estivo, meglio ancora se la maglietta è a righe alla marinaresca.


Blu

 

Jeans: sopra ai jeans possiamo davvero indossare qualunque cosa sbizzarrendoci, ovviamente assicurandoci del tipo di tonalità del color jeans, se è di un blu molto scuro per esempio e senza slavature stonerà un po’ con il nero, ma non tanto da impedirvi di metterlo se sono gli unici jeans che vi donano.

Marrone: i colori che stanno bene con marrone sono colori caldi e tinte pastello, celeste, azzurro, rosa, bianco, beige, verde acqua, arancione che però è un colore difficile da portare quanto se non di più del viola. Può andare d’accordo che con nero nei casi particolari sopra citati e con il verde bosco o il viola prugna.

Marrone

Verde: dipende se è verde scuro, verde chiaro verde oliva o verde acqua. Il verde scuro fa parte dei colori base e quindi sta bene con bianco, beige, rosa, giallo pallido e persino marrone se non è troppo scuro e l'arancione o il rosa salmone. Il verde chiaro è un colore abbastanza difficile, non sta bene a tutte a meno di non essere abbronzate e ha pochi abbaiamenti, bianco, nero e forse grigio. Il verde oliva è un colore molto particolare, ma con svariati abbiamneti: verde scuro, marrone, beige, nero, bianco, grigio, crema e jeans. Più diventa chiaro tendendo verso la tinta pastello più è facilmente abbinabile. Il verde acqua è già un colore pastello e la sua parentela con l’azzurro lo rende abbinabile più portabile per ogni tipo di carnagione, e meno limitazioni negli abbinamenti con nero, bianco e grigio, marrone, beige e blu.







Grigio: il grigio è molto facile da abbinare, va ovviamente d’accordo con bianco e nero, ma anche con blu, rosso, rosa, viola, lilla, celeste, quindi quasi con tutti i colori, gli escluderei forse il marrone, tranne per i capi in pelle. E’ un ottimo colore base se troviamo il nero o il blu troppo scuri e cupi.

Grigio

 


Viola: quante gradazioni di viola esistono? Infinite e ciascuna con proprio abbinamento, iniziamo dalle principali. Il viola melanzana, quindi carico e quasi tendente al blu, sta bene con il nero, il bianco, il grigio e... basta. Il viola prugna, quasi tendente al bordeaux, più caldo e accogliente sta con nero, bianco, grigio, beige e forse anche verde scuro e marrone. Il Lilla, colore chiaro e pastelloso, sta con nero, bianco, grigio, e forse anche blu.

Viola Melanzana

 


Viola Prugna

 


I colori sotto citati sono già compresi negli esempi precedenti quindi lascio che parlino solo le immagini:

Azzurro

 




128 commenti:

  1. ma qunati consigli, studi per caso qualcosa inerente o sei una professionista, sono davvero molto utili! Grazie per essere follower del blog, ho segnat anche il tuo url, che bello scoprire blog sempre nuovi!

    RispondiElimina
  2. Eheh, grazie per il complimento, e no, ho studiato e ora lavoro in un campo copletamente diverso dalla moda, però osservo e mi piace tanto! Anche il tuo blog è molto carino, mi sono piaciuti gli outfit per andare a scuola e soprattutto le stringate oxford!

    RispondiElimina
  3. ke blog stupendooooooo!!!! grazie a te ora non sembrerò più un pagliaccio quando escoo:):)
    volevo chiedere un piacere... per una serata al Teatro Regio cosa consigli? non troppo serioso che sono molto giovane pensavo a blu e bianco... va bene???? grazie in anticipo ancora complimenti:)

    RispondiElimina
  4. @anonimo: grazie mille per i complimenti! =) Blu e bianco è perfetto e molto elegante, se vuoi qlc consiglio più preciso scrivimi una mail. =)

    RispondiElimina
  5. complimenti!!!! sei la bibbia dei colori!!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao, complimenti per il bolg, veramente molto utile. Posso chiederti un consiglio? Che scarpe abbineresti ad vestito color carta da zucchero? Grazie e ciao

    RispondiElimina
  7. @Anonimo: grazie mille per i complimenti. Dipende da quanto è scuro il colore, più è scuro più è meglio abbinarci bianco, panna, crema, beige, e volendo anche un rosino ballido. Più è chiaro allora oltre a questi puoi aggingere anche il nero. Cmq cerca un colore che stacchi ma che si intoni bene, quindi niente deriati del blu (celeste viola blu scuro etc)!

    RispondiElimina
  8. Gran bel blog, mi sei stata davvero d'aiuto... ma mi daresti un ulteriore consiglio?
    Posso abbinare una gonna lunga alle caviglia bianca con fantasie sull'azzurro a un top beige? Perchè ho letto che azzurro e beige vanno bene, ma se c'è il bianco di mezzo la solfa cambia? Le infradito sono beige con perline azzurre.
    Non ho maglie azzurre-blu e il bianco mi evidenzia la pancia che è già evidenziata di suo! :(

    RispondiElimina
  9. @Shasha: assolutamente si, beige e azzurro, beige e bianco vanno bene, se poi riprendi il tutto con le scarpe ancora meglio! =)

    RispondiElimina
  10. Bellissimo blog ma mi daresti un consiglio? ho una maglia tra un fango e un tortora (un pò indescrivibile il colore ma cmq... ti ho mandato anche l'email con allegata la foto più o meno di com'è il colore)e un pantalone grigio. Si abbinano bene oppure no?

    RispondiElimina
  11. Anna, il tuo blog è veramente bello, ci sto trovando tutto quello che di solito cerco qua e là... perchè in una sola pagina non lo trovo! Complimenti, la info è chiara e utile. La grafica (foto,disegni) aiuta molto a rendere l'idea. Grazie.

    RispondiElimina
  12. grigio e marrone?!?!?Non va bene insieme?!Io uso sempre cappotto grigio e stivali marrone scuro con borsa marrone scuro, colore base nero, mi sembra stiano bene insieme, almeno a me piacciono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da distinguere tessuto marrone con pelle marrone. Un borsa marrone di pelle, su un grigio chiaro un po' tendente al tortora sta bene. Un maglione collo alto marrone scuro con pantaloni grigi melange già ce li vedo molto meno.

      Elimina
    2. si infatti!!

      Elimina
  13. scusami..........sotto un vestito color sabbia estivo cosa metteresti????grazie 1000 x la risposta..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bianco, nero, rosato, persino dorato se l'occasione è speciale!

      Elimina
  14. Salve :) ho un vestito piu' o meno di questo colore 003333.... sapreste indicarmi con cosa potrei abinarlo? grazie :)

    RispondiElimina
  15. un vestito blu con quale colore sta bene??

    RispondiElimina
  16. Ciao volevo chiederti se jeans scarpe bianche camicia bianca giacca marrone è un accoppiamento che può essere fatto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi di sì, se il jeans è molto chiaro meglio se la giacca non è di un marrone troppo scuro.

      Elimina
  17. Guarda, complimenti: davvero un blog utile! Ti dico solo che questo post me lo sono STAMPATO!
    Ti seguo, ciao, M.

    RispondiElimina
  18. ma quindigrigio e nero nn stanno bene???

    RispondiElimina
  19. Salve ho una paura trrmenda verrei conprarmi delle scarpe verde acqua ma ho paura che poi nn posso abbinarle con niente consiglioo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le puoi mettere con jeans, pantaloni neri, bianchi, blu e forse anche beige. Stanno bene anche con capi rosa oltre che beige (ma magari meglio se il rosa è un tocco, tipo abitino bianco, scarpe verde menta e collana rosa) e non stonano nemmeno con il giallino. Essendo un colore abbastanza pastelloso lo puoi abbinare meglio di uno forte.

      Elimina
  20. nero e grigio li posso abbinare???????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sì, il grigio è il nero con un po' di bianco, e ovvio che stiano bene.

      Elimina
  21. Ma guarda un po' che fenomenale che sei Anna! Davvero complimenti, non le pensavo neanche certe cose, sei grandiosa! Bravissima, quando lo farò vedere alle mie amiche impazziranno! Posso chiederti un consiglio?
    Ho acquistato un paio di décolleté spuntate da Prima donna, sono molto alte, il colore è un marrone scuro con una leggera tendenza al rosso sicuramente hai capito! Ora non so come abbinarle, non ho la borsa di questo colore! Ti ringrazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non serve una borsa dello stesso colore. Controlla solo come stanno con il nero, se è un marrone caldo puoi metterlo anche con le calze nere, la borsa puoi sceglierla beige, o di un'altro marrone o di un colore che sia bene con quello che indossi. ;)

      Elimina
  22. Salve vorrei sapere se posso abbinare il verde chiaro che va nelle sfumature in grigio con il nero...aspetto un atua risposta al piu presto possibile cordiali saluti cinzia.

    RispondiElimina
  23. Buongiorno ho letto che è sconsigliato marrone con grigio; io sono un ragazzo e trovo che un vestito giacca e pantalone di un grigio tonalità media con camicia bianca e sciarpa marrone con scarpa e cintura marrone sia molto elegante anche la cravatta potrebbe essere marrone... Di che parere siete?

    RispondiElimina
  24. buona sera complimente ,posso chiederti un consiglio? ho un vestito rosa chiaro, e le scarpe grigio chiaro, non ho la borsa che colore po andare? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi bianca, evita il nero, al massimo il blu scuro.

      Elimina
  25. Salve, vorrei un consiglio ho dei jeans beige, con quale colore della maglia posso abbinare?

    RispondiElimina
  26. Ciao il tuo blog è fantastico..volevo sapere se i jeans chiari con una camicetta di jeans e pizzo e con le converse sia un abbigliamento giusto per andare a lavorare

    RispondiElimina
  27. Ciao, ho un abito blu scuro, che scarpe posso metterci?

    RispondiElimina
  28. Ciao ho un vestito a pieghe baciate blu elettrico, posso mettere le scarpe e la borsa di colore nero?

    RispondiElimina
  29. ciao ho un abito rosso corto elegante e vorrei indossarlo per il matrimonio di mio cugino ma non so con cosa abbinarlo se lo abbino con il nero è troppo scontato mi serve un colore che ci stia bene per scarpe borsa e accessori grazie in anticipo

    RispondiElimina
  30. che meraviglia: una pagina chiara, semplice e bella da vedere. Finalmente una persona che dimostra di essere pratica oltre che professionale (e di grande aiuto)!. Complimenti

    Flami

    RispondiElimina
  31. ciao ho i pantaloni beige scuro e la borsa beige chiaro si abbinano???

    RispondiElimina
  32. io vorrei abbinare il lilla con il crema ma nn sono sicura ke stia bn help me Anna !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche secondo me non sta benissimo, perchè il lilla è un colore freddo, mentre il crema caldo e quindi stonerebbero un po', meglio con il bianco.

      Elimina
    2. Il lilla si sposa benissimo con il blu scuro.

      Elimina
  33. credo ci sia un'incoerenza: il grigio si abbina al verde scuro ma il verde scuro non si abbina al grigio (se mai l'oliva)

    RispondiElimina
  34. Ciaooooooo. Bel blog! Mi ha illuminata hahah. Mi serve un consiglio, dato che ci sai fare con i colori. Allora:
    Vorrei mettere una gonna bianca con disegni (ce ne sono molti) color azzuroe blu(di meno) la maglia bianca e le scarpe... Sono stivaletti alle texana camoscio color marrone chiaro. Va bene? Devo aggiungere qualcosa? Grazie, davvero brava!!!

    RispondiElimina
  35. Complimenti è un blog utilissimo. grazie mille. l'ho aggiunto anche ai "preferiti" .

    RispondiElimina
  36. Ma con una maglia viola abbastanza scuro è meglio un jeans chiaro o scuro? E le scarpe vanno bene degli stivaletti bassi marroncino chiaro? Col nero mi pare troppo smorto. Grazie in anticipo della risposta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viola e marroncino chiaro non stanno molto bene, e in generale sì con il nero fa troppo inverno, meglio un jeans chiaro o un pantalone bianco. ;)

      Elimina
  37. Ciao, ho un problema di colori ma non con i tessuti, bensi con l'arredamento. Trovo il tuo blog bello ed interessante, e spero tu mi possa dare un consiglio lo stesso :-) Ho una cucina celeste polvere e ciliegio, con un ripiano ciliegio, sotto il quale vorrei mettere 2 sgabelli, sono indecisa tra arancio e fucsia. So che l'arancione si abbina meglio con l'insieme, ma quello fucsia mi piace di +. Pensi che stoni con il resto? Grazie 1000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io direi arancione perchè si armonizza molto meglio con il ciliegio ;)

      Elimina
  38. Ciao, ho comprato questo vestito: http://www.flygirl.it/images/gallery/165/IMG_6428.jpg

    ma il colore è esattamente quello di questo top:
    http://www.flygirl.it/images/gallery/165/IMG_5805.jpg

    Come posso abbinare scarpe, borsa, coprispalle e accessori?

    Ps. complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che punterei sui beige, i nude, il bianco e il nero. ;)

      Elimina
    2. Ti ringrazio :)

      Elimina
  39. Vestitino con.una fascia.trasversale gialla...posso mettere le scarpe cn.gli strass piccolissimi argento????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il giallo sta molto bene con l'argento

      Elimina
  40. Ciao ho comprato dei pantaloni 5 tasche rosa china (forse rosso sbiadito!) che maglia metto?? Sta bene verde scuro? Blu? Verde oliva?? Aiuto non so come abbinarli :-(

    RispondiElimina
  41. Ciao. Ho 1vestito color beige

    Come posso abbinarlo
    . Vado a un matrimonio alla fine di settembre
    Grazie per il consiglio


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il beige sta bene praticamente tutto tranne il grigio.

      Elimina
  42. ciao cosa posso abbinare con un arancione fluo?
    va bene un giallo o un bianco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il giallo lo scarterei, meglio bianco, blu nero etc.

      Elimina
  43. Ciao, stavo guardando a giro per il web ed ho trovato questa pagina interessante...che camicia, cintura e scarpe potrei abbinarci a questi pantaloni?
    http://cdn.yoox.biz/36/36405296bw_14_f.jpg
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi tutto, ma non con capi larghi

      Elimina
    2. Ops! Intendevo come colori...cintura e scarpe bianche? O nere? Camicia celeste? Che altro? Tonalità di marrone?
      Pensavo anche a dei pantaloni o jeans rossi...

      Elimina
    3. Scusa ma sono jeans blu scuri, quindi ci sta tutto, qualsiasi colore, per questo ho pensato dicessi il modello, dato che con il jeans classico sta bene proprio ogni colore.

      Elimina
  44. Ah ho capito, è che mi ero provato questa camicia bianca tendente leggermente sul crema...
    http://cdn.yoox.biz/38/38299914wk_14_f.jpg
    ...e sembrava ci stesse male assieme, non sono pratico...l'avevo infilata dentro essendo un po' lunga...comunque quelli sono pantaloni col tessuto del jeans, per quello ero un po' dubbioso...
    http://cdn.yoox.biz/36/36405296bw_14_b.jpg
    Beh penso di aver risolto qualche piccolo questo, grazie :)

    RispondiElimina
  45. Ciao sono chiara. Domani vado inizio la scuola con cosa potrei abbinare un pantalone verde acqua chiaro?

    RispondiElimina
  46. Ciao sono chiara con cosa potrei abbinare una maglia verde acqua a strisce ?

    RispondiElimina
  47. Ciao ho una borsa di colore verde scuro... Con che colore potrei abbinarla?

    RispondiElimina
  48. Devo sostituire il collo ei polsini di una camicia viola con che colore posso

    RispondiElimina
  49. Consiglino... Niente abiti.. PARETI di camera da metro... 3 sink viola charo pastello come faccio l'altra? Pensavo un Verde salvia.. Oppure Una tonalita'piu'scura di viola? Grazie per Una tua preziosa risposta. Complimenti!

    RispondiElimina
  50. Ciao, articolo molto interessante, ho trovato degli ottimi spunti :) Vorrei un consiglio su come abbinare un cappotto blu scuro (con bottoni dorati), mi riferisco agli accessori (quindi borsa e scarpe/stivali) che ai capi basici da mettere sotto.. purtroppo è un colore che uso raramente e ho difficoltà a creare abbinamenti che mi piacciano! Ti ringrazio per l'aiuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi il blu sta bene con moltissimi colori, ma se vuoi andare sul classico beige e color cuoio chiaro sono i migliori.

      Elimina
  51. Ciao avrei bisogno di un consiglio.. devo comprarmi una borsa per questo inverno da poter abbinare ad un piumino blu scuro.. l idea per la borsa era di prenderla di vernice.. ma quale colore mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi con il blu stanno bene moltissimi colori, tranne il nero e il marrone, il beige è sempre un'ottima scelta, ma anche il rosso o il grigio chiaro.

      Elimina
    2. Non è del tutto vero che il blu non stia bene con il nero o il marrone...dipende dal blu.
      Se parliamo di un blu scuro,quasi notte o navy,gli accessori neri sono una scelta molto valida e non pacchiana...forse troppo seriosa e poco visibile ma pur sempre fine.Il blu suede invece batte sul viola e si lega facilmente al nero,in un gioco di sfumatura.Per quanto riguarda il marrone...stesso discorso..il testa di moro è facilmente affiancabile al blu scuro,come anche il color cuoio.
      Una nota per il nero e il marrone...anch'essi abbinabili con il primo come base e il secondo come complemento per i particolari...negli abiti femminili.
      Discorso diverso per scelte più "nette"...e parlo da uomo...effettivamente non vedo bene un golfino nero su pantalone marrone.

      Elimina
  52. Buon giorno, ma queste griglie dei colori vanne bene anche per l'uomo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo, anche se di solito l'abbigliamento maschile si orienta più su colori scuri e può abbinare bene verdone e blu scuro.

      Elimina
    2. Ma il rettangolo più grande corrisponde al colore del pantalone o della maglia/camicia?

      Elimina
    3. Può corrispondere anche a una parete o a un divano, è accostamento di colori non di capi.

      Elimina
  53. Ciaooo ...un consiglio con una gonna a tubino (vita alta)nera come ci stanno dei stivali beige ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal modello degli stivali e dalle calze che ci metti, ma in generale non bene.

      Elimina
  54. Ciao Anna ho un problemino sulla scelta di uno stivale marrone o color crema(un marroncino chiarissimo) non so poi quali sono meglio da abbinare.sotto jeans e sopra io uso molto cardigan neri e grigi poi cappotti neri,blu e beige.cosa mi consigli???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per entrambi sono da evitare i toni freddi, quindi grigio non riuscirai ad abbinarcelo sicuro, il blu invece sì con quello crema, che però si sporca di più!

      Elimina
  55. ciao scusa volevo chiederti ho un pantalone beige, una camicia marrone vorrei mettere un cardigan...... secondo te che colore posso prenderloooooooo?????

    RispondiElimina
  56. Ciao ...
    Ho preso dei pantaloni grigio topo li vorrei usare per andare a lavoro cosa è con quale colore potrei abbonarmi... In genere uso maglioni e maglioncino o camicie cerco di non abbonarmi insieme ... Perché mi risultano troppo pesanti insieme...

    RispondiElimina
  57. Ti ringrazio mi sei stata davvero molto utile. Sei davvero brava praticamente ora ho diciamo smesso di vestirmi come "arlecchino". Grazie.. :):):)

    RispondiElimina
  58. Ciao, volevo ringraziarti perchè questo post (come l'intero blog) è stato illuminante per una pera come me che girava solo con skinny jeans e non faceva altro che lamentarsi dei propri fianchi:) vorrei chiederti un consiglio per quanto riguarda l'abbinamento di un colore: con che colori sta bene il colore di questa borsa? http://www.zalando.it/even-odd-borsa-a-tracolla-marrone-ev451a02q-603.html

    Grazieeeee:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è un marrone freddo tendente al testa di moro, quindi eviterei i marroni caldi, e i grigi, ma anche i blu. Per il resto sta bene anche con il nero (proprio perchè freddo) i beige i verdi e tutti i toni autunnali.

      Elimina
  59. ciao
    mi sapresti consigliare come abbinare un cardigan grigio antracite?
    Sono un ragazzo

    RispondiElimina
  60. Ciao volevo sapere se il calore acquamarina sta bene con il verde chiaro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eviterei come abbigliamento, a meno che non sia un dettaglio con in una collana.

      Elimina
  61. Ciao Anna, ho comprato una gonna blu scuro con minuscole fantasie più scure, svasata e semplice (sono una clessidra di 23 anni). Come posso abbinarla? Sia per maglie/maglioni che per collant e scarpe... Non ho idea né sui modelli né tsntomeno sui coloro :(
    Grazie!

    RispondiElimina
  62. Ciao! mi aiuti...? ho acquistato un bel vestito color viola abbinato ad un cardigan corto rosso (audace!) ed un abito fucsia con cardigan corto blu....ed ora..quali accessori? Grazie

    RispondiElimina
  63. Mi è piasciuto molto il tuo blog ma volevo chiederti per un vestito orquidea radiante e una borsa de lo steso colore che scarpe devo indosare pure i abigliamenti de che colore gli porto. grazie

    RispondiElimina
  64. IL GIALLO CHE COSA è ABBINATO??

    RispondiElimina
  65. Ciao ho acquistato un pantalone beige una camicia blu con i risvolti beige e una giacca grigio scuro, secondo voi va bene???????

    RispondiElimina
  66. Ciao complimenti per la pagina veramente molto interessante volevo un consiglio devo mettere un abitino color rosa salmone le scarpe di che colore posso indossare asp una tua risposta grazie e scusa del disturbo

    RispondiElimina
  67. Ciao veramente bella questa pagina vorrei un consiglio devo mettere un abitino color rosa salmone le scarpe di che colore le dovrei mettere

    RispondiElimina
  68. Rosso e verde mai? A me maglioncino o sciarpa rosso scuro con il parka verde militare piace! Certo, non bisogna esagerare o si finisce per somigliare a un albero di natale...

    RispondiElimina
  69. Ma il bordeaux come si classifica? Con che colori sta? Riesco a vederlo solo col bianco. Ho un bolero e una borsetta bordeaux, entrambi di raso ed eleganti, volendo usarli per un matrimonio estivo, in campagna e di giorno che colori dovrei abbinarci per vestito e scarpe? Mi sa che mi rassegno ad aspettare che qualcuno si sposi di sera...
    Grazie per il tuo prezioso lavoro

    Lisa

    RispondiElimina
  70. Ciao a tutti...ho appena acquistato una décolleté tortora (tendente al grigio) in occasione della mia promessa di matrimonio. ..mi consigliate un abbigliamento? Premetto che preferisco i pantaloni in questo periodo.

    RispondiElimina
  71. Ciao, un abbinamento che mi puace tanto è camicetta celeste e golfino rosso!tu cosa ne dici?ciao!anna

    RispondiElimina
  72. Con cosa posso abbinare delle Superga di colore viola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende se viola freddo o caldo, ma direi jeans bianco e grigio ;)

      Elimina
  73. Ciao AnnaVenere ModaperPrincipianti...ottimo blog e ottimi consigli!
    Ho un matrimonio a fine Maggio e ho comprato due vestiti corti uno lilla e uno verde acqua vorrei acquistare solo un paio di scarpe per entrambi...di che colore potrei prenderle per far si che vadano bene con entrambi i vestiti?? Grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi bianco o color ghiaccio, sono gli unici che si adattano a entrambi!

      Elimina
    2. Grazie mille per il consiglio sei stata molto utile nel togliermi i dubbi che avevo!!

      Elimina
  74. ciao AnnaVenere! per una cerimonia ho un abito rosso di chiffon, e volevo evitare di comprare scarpe nuove visto che le metto una volta ogni morte di papa non usando mai i tacchi...a casa ho delle scarpe di raso grigio perla, tipo decoltè, spuntate davanti e con laccetto che si allaccia dietro al tallone... con degli swarosky sul davanti....dici che potrebbero andare bene? se no ho dei sandali neri....grazie mille per il consiglio! ciao e complimentoni!




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i sandali neri vanno meglio, perché rosso e grigio, soprattutto se il rosso è un po' aranciato non va bene.

      Elimina
    2. Ciao Anna sono un ragazzo di 18 anni e volevo consigli per una festa. Ho un completo giacca e pantalone di color grigio antracite, va bene abbinato Ad un papillon grigio chiaro e a delle scarpe grigie chiare? Grazie mille

      Elimina
  75. Ciao anna, volevo kiederti un consiglio per te va bene una giacca azzurra con una camicia blu scuro con un pantalone grigio ne troppo kiaro ne troppo scuro ... grz 1000 in anticipo

    RispondiElimina
  76. Ciao anna volevo kiederti un parere, secondo te una giacca azzurra con una camicia grigio scuro con un pantalone grigio ne kiaro ne scuro come va? ?... gtz in anticipo

    RispondiElimina
  77. Ciao Anna, volevo chiederti un parere, secondo te una giacca azzurra, con una camicia blu scuro e con un pantalone grigio ne troppo chiaro ne troppo scuro va bene? ?.... grz 1000 in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino che tu sia un maschio, dipende dall'azzurro, se è un po' acceso io ci vedo meglio una camicia bianca.

      Elimina
  78. Giacca blu scuro con scarpe e cintura nere?
    Stefano

    RispondiElimina
  79. Giacca blu scuro con scarpe e cintura nere?
    Stefano

    RispondiElimina
  80. Anna su un pantalone bianco ed una camicia viola posso mettere un mocassino beige e marrone chiaro???

    RispondiElimina
  81. Complimenti per il blog! È stupendo tantissimi consigli utili, grazie mille!!

    RispondiElimina
  82. Ciao Anna, una domanda veloce (veloce per te: io ci sto pensando da giorni!!!). Volevo comprare una cintura polifunzionale che stia bene sia con dei pantaloni blu scuro, sia su quelli beige che su quelli grigio medio. Di che colore posso prenderla?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico colore è il nero, oppure rosso o rosa, dato che grigio e beige sono difficili da adattarsi ;)

      Elimina
    2. Il nero lo eviterei perchè con il blu scuro non mi piace! Però ecco si, magari una rosa pallido, o un crema! Vediamo cosa trovo! Comunque anche se è Eva Longoria secondo me vestita cosi stona proprio! ;)

      Elimina
  83. Ciao, splendido blog! Mi chiamo Gianluca. Approfitto per chiederti un consiglio diciamo generico sugli abbinamenti di colore pantalone-camicia. Finora sono sempre andato sul metodo del contrasto "netto" tra i due capi. Ad esempio pantalone grigio chiarissimo con camicia nera oppure blu scura. E viceversa. Vorrei spezzare un pò questa monotonia..mi accorgo di essere troppo "scontato" con questi abbinamenti. Come posso cambiare per dare un tocco di vivacità? Ad esempio il Beige chiaro lo abbino con l'Azzurro chiaro? Insomma ci sono colori abbinabili entrambi chiari o entrambi scuri? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sono meglio due colori chiari o che due scuri, per esempio beige e celeste e beige e bianco vanno molto bene. Mentre grigio scuro e nero non è male, ma più in invernale e da sera ;)

      Elimina
  84. Vestitino per matrimonio bianco e nero fantasia molto piccolo, mi hanno consigliato una scarpa colorata...gialla o corallo ???

    RispondiElimina
  85. per il matrimonio di mio figlio ho acquistato un abito color celeste polvere intenso. Di che colore posso abbinare le scarPe e la borsa?

    RispondiElimina
  86. Ciao Anna, comincio col farti i complimenti per il bellissimo blog.
    Lo avrò già visitato almeno almeno 50 volte anche perché credo sia unico nel suo genere e mi sembra che nessun altro blog affronti l'argomento in modo tanto preciso e dettagliato.
    Ho appena acquistato una giacca di pelle marrone molto scuro, e volevo chiederti se gli abbinamenti di colore che hai indicato per il marrone normale vanno bene anche per il marrone scuro.
    Al momento non possiedo degli stivali dello stesso colore della giacca. Io ho un paio di anfibi neri, e degli stivali marroncino molto chiaro, Stanno bene con la giacca marrone scura?
    Immagino, comunque che la scelta migliore sia di aquistare degli stivali dello stesso colore della giacca. Dico bene?
    Grazie di tutto
    Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo, grazie per i complimenti. Diciamo che in generale le regole per gli uomini sono un po' più morbide, nel senso che anche se metti le scarpe nere o gli stivali di un altro marrone va bene. Meglio evitare un marrone molto chiaro (tipo quasi beige), secondo me stona.

      Elimina

Niente spammer. Solitamente visito sempre i vostri blog quando commentate, ma non ;seguo a vicenda nessuno, quindi evitate di lasciare commenti pubblicitari con LINK del vostro BLOG, ULTIMO POST, della PAGINA FACEBOOK o simili.